GYROTONIC®

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un sistema di allenamento messo a punto da Juliu Horvath, già primo ballerino del Balletto Nazionale Rumeno, che consiste in moduli di esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale. L’eccezionalità del sistema, che sfrutta il movimento circolare nello spazio, permette di allungare il corpo e simultanemante di potenziarlo utilizzando uno sforzo minimo e, inoltre, di aumentare e sviluppare coordinazione, forza e flessibilità.

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® utilizza i principi chiave della danza, dello yoga, del tai-chi, del nuoto e della ginnastica artistica in modo tale da rendere integrati e interdipendenti i gruppi muscolari, proprio come in ognuna di queste specialità.

L’attrezzatura consiste in macchine particolari in legno, cuoio e acciaio, che mettono in pratica il concetto dello sforzo minimo e del movimento circolare, a spirale e ondulatorio in ogni direzione dello spazio. Con queste macchine vengono eseguiti degli esercizi specifici che consentono continuità e libertà di movimento, lentezza esecutiva e resistenza minima.

Siamo di fronte ad un concetto rivoluzionario: non lavorano più gruppi muscolari isolati impegnati in movimenti unidirezionali, cosa che danneggia lo schema corporeo crea un disequilibrio, ma si ottiene simultanemente l’allungamento di tutto il tessuto connettivo, la mobilizzazione delle articolazioni, l’incremento dell’ampiezza di movimento e lo sviluppo della coordinazione. Le forze vengono ottimizzate e distribuite fra i muscoli agonisti ed antagonisti, mentre l’uso controllato del respiro, mutuato dallo yoga, crea l’allenamento cardiovascolare. Questo modello di movimento, che riproduce quello naturale, crea spirali libere e senza blocchi, genera un ponte equilibrato fra contrazione ed estensione con conseguente supporto bilanciato dell’apparato scheletrico.

Una speciale attenzione è riservata alla funzionalità della colonna, che lavora sempre in autentico scarico, acquisisce maggiore flessibilità e diviene meno predisposta agli infortuni. La lentezza di esecuzione consente di ridurre le tensioni provocate dai movimenti bruschi, forti, veloci e unidirezionali, che sono tipici di molte altre discipline. La precisione del movimento sviluppa le propriocettività e una consapevolezza ottimale dello schema corporeo-motorio, con evidenti benefici su tutto il sistema nervoso.

Attualmente il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è impiegato in tutto il mondo negli studi di danza, nell’allenamento sportivo agonistico e nei centri di riabilitazione. In Italia, i settori nei quali ha avuto maggiore diffusione sono la danza e lo sport agonistico. Il recente interesse dimostrato da numerosi medici, fisioterapisti e opratori del settore riabilitativo lascia intravvedere il grande potenziale di sviluppo di questo metodo, che ha rivelato la sua enorme efficacia terapeutica nel trattamento di numerose patologie, in particolare nei disturbi a carico della colonna vertebrale.