GYROKINESIS®

La lotta personale contro i propri infortuni, i dolori cronici e la ricerca della propria salute, portano Juliu Horvath, l’inventore del metodo, a creare un sistema di movimento che offra gli stessi benefici dati dallo yoga, dalla danza, dalla ginnastica, dal nuoto e dal tai-chi.

Il Primo Livello di GYROKINESIS®, The Essentials of Body Kinetics ™, è il centro della metodologia Horvath. Il sistema agisce sul corpo intero ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale e alle sue naturali direzioni di movimento: flessione, estensione, flessione e rotazione sinistra e destra, spirali e infine, combinazioni ed espansioni di esse.

Questa metodologia agisce sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema integrato di respirazione corrispondente a ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo. Fluidità è il concetto chiave. Le posture non vengono mantenute a lungo e le posizioni sono armoniosamente collegate fra loro dall’uso di appropriate tecniche di respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga.

La classe inizia con un auto-massaggio chiamato da Juliu “Il risveglio dei sensi”. Seduti su sgabelli si inizia poi a mobilizzare la colonna vertebrale e la zona pelvica. Questi stessi movimenti si espandono e permettono di coinvolgere e liberare le anche e le articolazioni degli arti.

La respirazione utilizzata negli esercizi aiuta a stimolare il sistema nervoso, ad aprire i canali energetici, mentre il sangue ossigenato favorisce l’eliminazione di scorie e tossine.

Le classi più avanzate integrano esercizi con maggiore resistenza, preparando il corpo ad attività più impegnative. Ogni classe si svolge oltre che in posizione seduta anche in quella supina ed eretta.

La metodologia di Horvath dona al corpo vigore, aiuta a ritrovare la postura corretta permettendo l’apprendimento di schemi motori da eseguire con fluidità, rilassamento e potenza.