Shiatsu

Lo shiatsu deriva da tecniche orientali manipolatorie molto antiche, chiamate Anma, e praticate all’ epoca da operatori non vedenti e che proprio per questo avevano affinato il senso del tatto.

Gli antichi medici cinesi avevano osservato che in caso di malattia ( e a volte ancor prima che si manifestasse) sul corpo alcuni punti assumevano caratteristiche diverse: più caldi, più freddi, più tesi, più morbidi, dolorosi o insensibili e di altra natura.
Individuarono così più di 600 punti, alcuni di essi erano collegati tra di loro: poterono così tracciare una mappa ed individuare dei percorsi che definirono meridiani scoprendo che in essi scorreva l’ energia vitale.

I meridiani, dalla superficie del corpo entrano in profonditàe portano energia al loro organo o viscere corrispondente da cui prendono il nome. In medicina cinese non gestiscono solamente funzioni fisiologiche ma anche aspetti emozionali.

Si può così comprendere come trattando al superficie del corpo si possa influire in profondità sugli squilibri corpo mentestimolando le naturali capacità di auto-guarigione dell’ uomo.

cos’e cosè un trattamento Shiatsu?

Occorre sempre specificare che il termine giusto è “trattamento” in quanto non si può parlare di “massaggio” che è un termine di pertinenza di altre discipline più affini all’ambito estetico, medico o fisioterapico. Una seduta Shiatsu si può definire come un’esperienza unica nel suo genere che coinvolge innumerevoli aspetti corporei, da quello fisico e quello emozionale, da quello energetico a quello “spirituale”.

I Benefici dello Shiatsu

I benefici dello shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico. Dopo una seduta di shiatsu si avverte una sensazione di tranquillità e benessere generale.

 

Gli effetti dello shiatsu si evidenziano particolarmente sul sistema nervoso. Le pressioni vengono ricevute dalla pelle, importante organo di senso sviluppatosi dallo stesso foglietto embrionale da cui ha avuto origine il sistema nervoso, e per mezzo di queste, l’ operatore professionista è in grado di effettuare azioni di sedazione o tonificazione dove è necessario.

A livello di questo apparato lo shiatsu permette di ritrovare una certa tranquillità, necessaria nel ricevere e rielaborare adeguatamente gli stimoli esterni di varia natura.

Quindi è utile per mantenere il giusto distacco e trovare quella centratura necessaria per non lasciarsi coinvolgere dagli effetti negativi dello stress.

stimola altresì la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale e da altre aree corporee (surrenali, ipofisi, ecc). Le stesse influenzano diversi aspetti biologici tra cui la termoregolazione, la produzione ormonale, la reazione allo stress, il controllo dell’ appetito, la funzionalità del tratto gastrointestinale e, in assoluto intervengono nella sedazione del dolore.

La pelle, la muscolatura e l’ apparato osteo-articolare beneficiano dello shiatsu che attiva una migliore irrorazione sanguigna, una ottimale ossigenazione e permette una sana distensione muscolare, attenuando il dolore che è un’ espressione della disarmonia di questi apparati.

Il benessere è generale. Anche altri apparati trovano grande giovamento: migliora la digestione, l’ eliminazione delle tossine e quindi, gli organi emuntori come fegatoreni ed intestino, stimolati dolcemente dalle pressioni shiatsu sui canali e punti di loro appartenenza, possono svolgere adeguatamente la loro funzione.

Effetti positivi si manifestano anche a livello respiratorio permettendo anche una miglior ossigenazione a beneficio dell’organismo stesso.

Come esposto inizialmente, i benefici non sono solo fisici, lo shiatsu considera la persona nella sua totalità e per la Medicina Tradizionale Cinese agli organi corrispondono emozioni. Quindi persone che vivono stress, paure, ansia e depressione, possono trovare grande giovamento nello shiatsu.

Quest’ arte completamente naturale aiuta ad attivare le capacità di autoguarigione dell’ individuo a tutti i livelli per mezzo dell’ armonico fluire dell’ energia vitale.

Un aspetto importante è quello preventivo, ricevere regolarmente trattamenti shiatsu aiuta le persone a mantenere l’ equilibrio psico-fisico ottimale